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ARREDAMENTO MACELLERIA

2023-09-29 17:48

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ARREDAMENTO MACELLERIA

La macelleria è un negozio alimentare che deve ispirare fiducia a propri clienti e per ottenere ciò anche l’arredamento è un aspetto rilevante. Ma com

La macelleria è un negozio alimentare che deve ispirare fiducia a propri clienti e per ottenere ciò anche l’arredamento è un aspetto rilevante. Ma come arredarla nel modo corretto? 

Innanzitutto è importante distinguerla dalle altre: troppo spesso, infatti, questi locali sono molto simili e poco differenziati. Inoltre è fondamentale prestare cura all’esposizione dei prodotti all’interno ma anche alle vetrine esterne. Ecco qualche suggerimento per non sbagliare.

Arredare la macelleria
L’arredamento è un fattore determinante per dare carattere alla macelleria. Anche in questo caso la scelta deve essere fatta in base a due fattori diversi: da un lato l’obiettivo deve essere quello di distinguersi da tutti gli altri negozi di macelleria troppo simili che ci sono nelle vicinanze; dall’altro è sempre opportuno strutturare il locale con un occhio di riguardo al target di clienti della macelleria.

Quindi se i clienti sono principalmente di fascia alta, abituati a negozi di un certo tipo, il materiale predominante per l’allestimento potrà essere il marmo, molto igienico e soprattutto che ricorda i negozi di lusso.

Se i clienti, invece, sono soprattutto giovani, allora si possono preferire sicuramente arredamenti in legno, magari in colori naturali, proprio per creare un collegamento mentale diretto fra la natura, il genuino, l’ambiente e la macelleria che vende carne di qualità, naturale e gustosa.

 

Infine se la macelleria si trova in un quartiere con un’alta percentuale di anziani, la scelta giusta è puntare su un arredamento vintage, con piastrelle bianche di tipo smaltato e il bancone di marmo con il rivestimento in formica o in legno, come nelle più tradizionali macellerie di un tempo, per far sentire ai clienti la sicurezza del “solito” locale.

Le soluzioni di arredamento sono tante e scegliendo elementi su misura si possono sfruttare anche gli spazi più piccoli, garantendo ad ogni tipo di locale la giusta atmosfera che farà sentire i clienti sempre a casa e li fidelizzerà all’insegna specifica.

Qualche piccola innovazione che renda gli interni più funzionali e accoglienti si possono porre in essere anche nei locali già allestiti: a volte basta semplicemente un piccolo particolare per far sembrare tutto più accogliente.

Il bancone macelleria
Il grande protagonista di una macelleria è sicuramente il bancone delle carni. Indipendentemente dal tipo di bancone che si sceglierà di installare in macelleria, un aspetto molto importante è quello dell’organizzazione della merce al suo interno.

È bene ricordare che l’occhio umano, anche se inconsapevolmente, effettua sempre lo stesso percorso quando deve mettere a fuoco un’immagine e questo percorso parte dal lato destro: per questo motivo è bene esporre in vetrina a destra i prodotti sui quali si vuole puntare per la vendita.

 

All’interno della vetrina del bancone, che sarà sempre perfettamente pulita, i prodotti devono essere esposti con logica, possibilmente sistemando la merce sempre nello stesso verso, così da creare familiarità nei clienti e soprattutto non perdere tempo alla ricerca del taglio di carne giusto quando si sta servendo la clientela (sarebbe davvero poco professionale).

Inoltre ogni prodotto deve essere contraddistinto da un’etichetta che deve riportare nome e prezzo, così da agevolare la spesa di chi deve acquistare: le etichette, infine, devono avere tutte lo stesso stile, per un senso di eleganza e ancora una volta ordine.

Una scelta oculata può essere quella di dedicare una parte del bancone anche ai prodotti già lavorati pronti ad essere cotti, così da allettare i clienti che decideranno di provarli. Infine la vetrina potrà essere resa più allegra e colorata con l’utilizzo di elementi decorativi come frutta e verdura, fresca e colorata, che verrà cambiata a fine di ogni giornata.

 

Nessun timore di sprechi, però, perché gli articoli da sostituire potranno essere riutilizzati nella preparazione di prodotti per la gastronomia, così da ottimizzare i costi. Con questi piccoli accorgimenti la vetrina principale, quella incastonata nel bancone di lavoro, sarà sempre ordinata e invogliante all’acquisto, vero e principale obiettivo al quale deve necessariamente puntare una macelleria moderna.

Esporre correttamente i prodotti
Un aspetto fondamentale è quello dell’esposizione dei prodotti all’interno del negozio. Le macellerie moderne, infatti, non vendono solo carne e derivati ma spesso si possono trovare anche prodotti alimentari locali, confezionati di eccellenza e così via. Questo può sicuramente rappresentare un plus per la macelleria purché, però, tutto sia sistemato in modo opportuno.

Innanzitutto occorre fare una cernita ben precisa e creare un allestimento che segua una logica: sì, dunque, alla vendita di prodotti alimentari di qualità che in un certo senso possono esaltare e completare l’offerta di carne; no, invece, alla vendita confusa di prodotti molto differenti fra di loro come ad esempio carne e detersivi oppure prodotti stagionali come i panettoni.

Una volta scelti i prodotti di punta, vanno sistemati con eleganza e ordine, scegliendo degli espositori che possano esaltare il prodotto e renderlo più visibile (e soprattutto appetibile) agli occhi dei clienti.

 

Assolutamente vietati i tavoli di fortuna, che non si abbinano con il resto dell’arredamento della macelleria, o peggio ancora gli scatoloni di spedizione che diventano dei piedistalli per presentare i prodotti in vendita. Ordine, eleganza, essenzialità e linearità devono essere gli elementi che devono diventare le linee guida dell’allestimento di una macelleria. Una discorso a parte va fatto rispetto, invece, alla zona di produzione delle carni e dei pronto-cuoci.

La soluzione più idonea, quella che comunica pulizia e trasparenza, è rendere questa zona a vista, così il cliente potrà verificare con i suoi stessi occhi la qualità del prodotto in lavorazione. Se però la zona di preparazione risulta troppo piccola, allora meglio nasconderla alla vista di chi entra in negozio.

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